VerdeUrbano In riferimento al protocollo di intesa siglato con Hera S.p.A., Hera Comm S.r.l per la realizzazione di aree verdi urbane e la promozione della bolletta elettronica e grazie a tutti i concittadini che hanno effettuato il passaggio alla bollettazione elettronica, il nostro Comune si è aggiudicato la possibilità di realizzare la piantumazione di n°20 alberi in due aree pubbliche del nostro territorio. Ma dove metterli?

Nell’intento di promuovere la cultura della sostenibilità e di rendere i nostri ragazzi e le comunità locali realmente partecipi delle scelte dell’Amministrazione, abbiamo lasciato al gruppo dei ragazzi delle classi seconda e terza della scuola secondaria di Primo grado del Capoluogo e alla comunità di Gualdo (dove eravamo a conoscenza della necessità di valorizzare il parco comunale) la responsabilità di scegliere quali essenze piantumare e dove collocarle. A dire il vero i ragazzi avevano steso un più ben ampio elenco di aree, ma possiamo solo realizzare due interventi, per cui abbiamo dato la priorità a due di essi: il parco Comunale di via Don Minzoni a Roncofreddo, al quale i ragazzi hanno anche attribuito un nome: “Parco della piana” e il parco Comunale di Gualdo.

Pur essendo una piccola iniziativa è stato un importante momento d’incontro e condivisione e l’occasione per raccogliere dai ragazzi e dai loro insegnanti alcune proposte: dedicare una giornata alla sistemazione del parco di via Don Minzoni e compiere un percorso di conoscenza del territorio comunale, del quale hanno preso consapevolezza nello svolgimento di questa attività e che hanno scoperto essere molto più grande e pregevole di quanto immaginavano.

Coglieremo quanto prima i loro suggerimenti.

Ai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo grado "Comandini", ai loro docenti che con tanta attenzione hanno aderito al nostro progetto e ai membri del consiglio di frazione di Gualdo va tutto il nostro ringraziamento.

Ma ......Tenetevi pronti, questo è solo l’inizio!