BibliotecaRoncofreddo

Una casa più bella per la lettura.
Rinnovata la Biblioteca Comunale F.lli Carnacini.

È stata effettuata la catalogazione online di numerosi volumi presenti nella biblioteca, sono stati acquistati nuovi libri ed è stata rinnovata anche la disposizione interna della biblioteca, resa più accogliente ed accessibile per gli utenti.

La biblioteca, inoltre, è rientrata in un progetto di cablaggio della rete internet che permette agli utenti di poter usu-fruire gratuitamente del servizio per la navigazione sul web.

La grande novità è la creazione di una nuova sezione della biblioteca dedicata alla fascia 0/6 anni, all’interno della quale vengono anche organizzati momenti di lettura a bassa voce gestiti dai volontari del progetto nazionale Nati per Leggere.

Grazie agli adeguamenti apportati alla struttura della biblioteca, abbiamo potuto accedere ad un contributo regionale che ci dà la possibilità di proseguire con ulteriori miglioramenti del servizio sia perl’area adulti/ragazzi che per quella bambini.

Lo scopo è quello di avvicinare i giovani ed i giovanissimi ad un ambiente di cultura alla portata di tutti; a questo riguardo, infatti, sono stati avviati, già da questo anno scolastico, progetti e
collaborazioni con la scuola del capoluogo, dalla primissima infanzia fino alla secondaria di primo grado.

I giorni e gli orari di apertura sono:

  • lunedì e venerdì 15 - 18
  • mercoledì 9 - 12.

 

BibliotecaDiolaguardiaAperta biblioteca a Diolaguardia

È nata nel territorio comunale la nuova associazione culturale “Noi della Collina” con sede nel centro sociale di Diolaguardia e che abbraccia una parte di territorio che coinvolge tutte le frazioni confinanti. È stata proprio l’idea di creare un gruppo ed allestire un luogo che diventasse punto di aggregazione che ha spinto alcune persone del luogo a costituire un’associazione per favorire l’incontro, lo scambio ed il superamento della solitudine.
Ciò che caratterizza l’associazione culturale “Noi della Collina” è avere istituito un punto di lettura partecipato luogo di crescita personale nonché occasione per la realizzazione di iniziative culturali e ricreative.

I giorni e gli orari di apertura sono:

  • martedì d il giovedì 9.30 - 11.30